La fitoterapia dal greco phytn (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.
La fitoterapia è una disciplina che prende origini dalla medicina popolare, che si differenzia dalle pratiche tipiche della medicina convenzionale solo per l’origine delle sostanze utilizzate: naturali cioè invece che di sintesi.
Consente anche di curare e prevenire le malattie con i metodi diretti e mirati, tipici della medicina convenzionale. stata anche annoverata tra le discipline non convenzionali, ma segue gli stessi criteri scientifici della medicina ufficiale.
La pratica della fitoterapia è accettata dalla medicina, anche perché molte ricerche lo confermano, le piante medicinali usate come medicinali, sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico. Quelle che non le hanno superate non possono essere utilizzate e potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute.
La farmacia San Michele propone una vasta gamma di rimedi e preparati fitoterapici delle migliori aziende di settore.